Francesco Carzedda

Ho fatto dell’Accessibilità web la mia missione, in parallelo con il soccorso in emergenza: sono soccorritore formato per il Blsd (Basic Life Support con Defibrillazione) e Ptc (Soccorso preospedaliero ai traumatizzati).

Francesco Carzedda

Francesco Carzedda

Ottempero puntualmente ai criteri della legge 4/2004 e delle linee guida Wcag 2.0 (con obiettivo il livello AAA che ritengo non impossibile da raggiungere) nello sviluppo nei temi per Cms, attualmente WordPress, Joomla e PhpBB.

Effettuo a titolo volontario la validazione dei siti sottoposti a verifica per un portale italiano. Tengo i contatti con chi condivide questo ideale.

Sono lieto di avere incontrato la realtà di Gradisca.net, nella speranza che l’onda della coscienza dell’Accessibilità web si diffonda universalmente.

La mia esperienza professionale:

2005-2010: studio dell’Accessibilità web, realizzazione di uno spazio web dedicato (www.4elementi.info), sviluppo di un tema accessibile per WordPress e di un template accessibile per Joomla, aggiornamento continuo. Sviluppo a titolo gratuito di siti web per attività turistiche con la condizione che rispettino i criteri dell’Accessibilità web.

2003-2004: progetti di moduli formativi in modalità aula/online per Enti di formazione e creazione di materiali didattici in modalità E-learning, con particolare attenzione alla gestione delle dinamiche di gruppo. Installazione e facilitazione all’uso delle piattaforme didattiche (da Spaghettilearning a Docebo) e dei Forum (PhpBB).

2003: corso di specializzazione della durata di un anno per la qualifica di Esperto in metodologie per l’E-learning con focus sull’Accessibilità web (moduli di tecnologia, formazione e tutoring in aula e online, case studies).

2001-2004: istruttore in percorsi finalizzati al raggiungimento della patente Ecdl per un totale di oltre 600 ore d’aula (Enti di formazione e società private).

1996-1999: collaborazione con un organismo titolare di appalti dalla P.A. avente ad oggetto studio e ricerca in materia di trasporti.

Progetti:

  • Matrice import-export merci Sardegna-resto del mondo
  • Stato conoscitivo del trasporto pubblico in Provincia di Sassari con elaborazione di una metodologia di analisi domanda-offerta di trasporto
  • Tutor in un corso di formazione regionale per Agenti marittimi

1994: conseguimento della laurea in Scienze politiche.

Ho fatto dell’Accessibilità web la mia missione, in parallelo con il soccorso in
emergenza (sono soccorritore per la Croce Verde de La Caletta formato per il
Blsd (Basic Life Support con Defibrillazione) e Ptc (Soccorso preospedaliero ai
traumatizzati).
Ottempero puntualmente ai criteri della legge 4/2004 e delle linee guida Wcag
2.0 (con obiettivo il livello AAA che ritengo non impossibile da raggiungere)
nello sviluppo nei temi per Cms, attualmente WordPress e Joomla.
Effettuo a titolo volontario la validazione dei siti sottoposti a verifica per un
portale italiano.
Tengo i contatti con chi condivide questo ideale.
Sono lieto di avere incontrato la realtà di Gradisca.net, nella speranza che
l’onda della coscienza dell’Accessibilità web si diffonda universalmente.

One Response So Far... Leave a Reply:

  1. […] PhpBB è una piattaforma molto diffusa per la gestione di forum online. La risorsa che voglio segnalare oggi è un tema accessibile per phpBB realizzato da uno sviluppatore italiano: Francesco Carzedda. […]