Bookscout

Il progetto “Bookscout.it” è un marketplace accessibile e gratuito dedicato all’acquisto e alla vendita di libri usati: si tratta cioè di un portale internet specializzato che offre un servizio gratuito fra privati di compravendita di testi usati, principalmente, ma non esclusivamente, di tipo Braille o audio-libro.

Bookscout.it

Il logo di Bookscout

In Italia la compravendita via internet può considerarsi un fenomeno già maturo (a fine 2005 si è registrato un incremento del 40% ) e i siti web che offrono servizi di cessione tra privati (come Ebay) si dividono il 26% dell’intero mercato “virtuale” italiano . Non esiste però ad oggi – sull’intero panorama internet – alcun sito che offra in modo esclusivo un servizio di questo genere per i libri.Bookscout.it

Bookscout.it non è un intermediario, né pratica commissioni sul valore dei prodotti in vendita, ma è esclusivamente un mezzo per mettere in comunicazione venditore e acquirente. Non controlla il sistema dei pagamenti e non è responsabile di un meccanismo di “ranking” sull’affidabilità dei venditori. Una realtà specializzata di questo tipo oggi non esiste sul mercato italiano: la sua specificità, velocità ed assenza di costi ne fa uno strumento no-profit senza pari.

Il successo dell’iniziativa è affidato soprattutto alla sua effettiva utilità per un vasto pubblico, alle sue caratteristiche intrinseche di facilità d’uso e di convenienza, ed alla sua relativa novità nel panorama online.

Analisi dei costi e del valore sociale

Secondo l’analisi del piano economico e finanziario, al fine di generare valore sociale, il progetto deve richiamare almeno 2.500 visitatori al mese, ipotizzando di sostenere esclusivamente i costi di struttura. Questo metro costituisce anche l’unico criterio di riuscita del progetto.

Per ottenere però un numero congruo di utenti, è necessario investire in pubblicità e stipulare accordi con importanti realtà del settore (descritti nel capitolo “marketing” del nostro piano di sviluppo), oltre che con realtà associative presenti sul territorio e istituzioni governative.

One Response So Far... Leave a Reply:

  1. czyszczenie nagrobków ha detto:

    I can tell that youre a specialist at the area! Im launching a web site soon, and your info are very helpful on behalf of me personally.. many thanks for all your assist likewise as wanting all of you the success inside your business.