Associazioni.fvg.it

Il valore sociale introdotto dalle associazioni di volontariato all’interno del panorama regionale costituisce un elemento insostituibile della nostra vita quotidiana .
Molto spesso però accade che l’offerta di servizi delle associazioni no-profit non venga interamente recepita dai cittadini, creando un gap che genera insoddisfazione negli utenti (che sono costretti a rivolgersi a realtà alternative) e nelle associazioni (che non vedono partecipazione alle proprie attività).

Flyer dell'iniziativa

Il progetto pilota “associazioni.fvg.it” cerca di diminuire il gap associazioni-cittadino mediante uno strumento informatico, cioè un motore di ricerca orientato ai servizi delle associazioni no-profit aventi sede nella regione Friuli Venezia Giulia.
Il ruolo del sistema informatico è assimilabile ad un facilitatore che collega possibili utenti alle associazioni no-profit, nel modo più trasparente possibile.

Come funziona per gli utenti?

E’ sufficiente collegarsi al sito http://www.associazioni.fvg.it e digitare nel box di ricerca la propria esigenza

Esempio: assistenza anziani

Il nostro sistema proporrà una lista di associazioni che offrono servizi analoghi, ordinate secondo attinenza e vicinanza geografica.
In alternativa il sistema fungerà da facilitatore trasparente per la ricerca di servizi no-profit tramite i motori di ricerca tradizionali. Si supponga che un utente utilizzi il motore di ricerca Google, specificando le parole chiave:

Esempio: assistenza anziani gorizia

Il nostro sistema opererà affinché le associazioni iscritte al programma compaiano tra i risultati della ricerca in posizioni privilegiate anche nei servizi di ricerca offerti da terze parti.

Come funziona per le associazioni?

E’ sufficiente collegarsi al sito http://www.associazioni.fvg.it e compilare il modulo gratuito di iscrizione. Il nostro personale vaglierà le richieste e le inserirà all’interno della base dati del sistema.
E’ molto importante che le associazioni specifichino in modo chiaro i servizi e le attività offerti, secondo una logica di importanza decrescente. Risulta evidente che l’iscrizione al sistema è anche occasione per le associazioni di identificare in modo chiaro le proprie risorse, così da responsabilizzarsi circa i propri processi interni.
Nel caso in cui le associazioni riscontrassero problemi di qualsiasi natura nel fruire del servizio, possono contattare il responsabile dell’iniziativa Riccardo Petelin all’indirizzo e-mail [email protected] o tramite cellulare al 329070183

No Responses So Far... Leave a Reply: